instagram bot
Print Friendly, PDF & Email

Ho intitolato questo post instagram bot da orbi e falsita’ in quanto mi ci sto approcciando da qualche mese, e piu’ settimane passano piu’ aumenta la mia curiosita’ nell’utilizzo che viene fatto del social piu’ “IN” del momento.

COSA E’ INSTAGRAM e come funziona

Ok faro’ finta di parlare anche alla signora “Cozzolino” che non capisce bene di social ma che vorrebbe vederci meglio… Instagram e’ un social network che permette la condivisione di fotografie con i propri seguaci detti follower!

Ognuno e’ libero di pubblicare cio’ che vuole (nel limite della decenza) e di far vedere le proprie foto a tutti oppure solo ad una ristretta cerchia di persone tramite l’account privato.

Grazie all’utilizzo ormai totalitario di smartphone dotati di fotocamere degne di una macchina fotografica Nikon, e’ possibile scattare la foto e condividerla in tempo reale. Condividere quindi tutto, dalla vita quotidiana all’evento straordinario! Rimane a nostra discrezione l’utilizzo che ne facciamo (come per ogni altra cosa) piu’ o meno improprio in base a quello che si condivide e con chi.

Cosa sono i BOT

Spero di poter spiegare bene, perche’ al riguardo sono un po ignorante e sto ancora cercando di capire. I bot (dalla parola robot) sono automatismi che permettono al tuo account instagram di lasciare commenti e like alle foto e di seguire altri account (follow) automaticamente senza che tu possa “perdere tempo” a guardare i profili per capire se vuoi seguirli, se ti piacciono e sono di tuo interesse.

Imposti ad occhio e croce la “tipologia” di persone che vuoi che ti seguano e i BOT pensano a tutto, pagando naturalmente… In questo modo aumenti i follower senza molti sforzi.

Il sistema e’ il seguente:

-il bot lascia like e commenti alle tue foto per destare la tua curiosita’ cosi decidi di seguire l’account di chi ha interagito con te. E’ per lo stesso motivo che puoi trovare commenti che nulla hanno a che vedere con la foto che hai pubblicato.

-il bot segue il tuo account, appena ricambi e segui a tua volta toglie il follow (tecnica chiamata follow-unfollow). Come ricevere un regalo che tu ricambi volentieri e appena ti giri chi ti ha fatto il dono se lo riprende… mi sono spiegata in questi termini?

UNA GARA A CHI HA PIU’ FOLLOWER

Se fino a poco tempo fa l’investimento era sull’acquisto diretto di follower (per la maggiore non reali) adesso la robotizzazione di follow, mi piace e commenti permette di avere persone vere e pronte ad interagire per una bella foto. Ma sara’ mica una gara a chi ha piu’ seguaci? E ci fermiamo sempre all’apparenza prima che riusciamo a vedere il vero contenuto piu’ o meno interessante di quello che si pubblica?

INSTAGRAM BOT da orbi.. e falsita’

Da quando ho scoperto questa storia dei bot devo dire che ci sono rimasta veramente male!!!

Ma io dico…che amarezza… e a me che sembrava tutto bello e incantato!!!

Col cavoloooo!!!! Dove ti aspetti che sia tutto perfetto dove pensi che le persone ti seguono perche’ gli va di seguirti dove pensi che ricevi like e commenti perche’ la foto piace…invece no!!

Ma cosa vi siete messi in testa?? Che un social possa servire solo a socializzare e condividere??? Ma va…. come siete retro’!!!

Molta gente usa i social sempre e solo per la fama, anche io lo faccio in parte (essendo blogger mi faccio conoscere) ma seguo chi mi va di seguire e non con la pretesa che la persona ricambi. La scelta delle foto da pubblicare da parte mia e’ abbastanza accurata perche’ amo condividere belle immagini non condivido tanto per essere presente, non condivido nemmeno ogni singolo secondo delle mie giornate giusto per ottenere consensi.

La cosa triste ..veramente.. e’ che ti fa capire la falsita’ che ti gira attorno.. quando pubblichi una foto ti arrivano like ti arrivano commenti ma poi ti viene il dubbio… saranno commenti veri? piacera’ veramente la mia foto oppure e’ un robot che mette il cuoricino?

Ovviamente tutto quello che fa un  robot lo puo’ fare anche la persona manualmente senza spendere soldi, in maniera un po piu’ lenta.. ma… c’e’ una cosa che ci accomuna al lavoro di un BOT la falsita’ e l’interesse nel racimolare quanti piu’ follower possibili.

E POI…

Un bel giorno mentre Valeria Marini e’ sull’isola dei famosi ti arriva la notifica ” Valeria Marini Official ti segue” e li.. non sai se devi ridere e sganasciarti dalle risate o piangere sapendo che non si tratta di vero interesse quanto di falsi automatismi volti ad aumentare i follower della persona interessata (che poi dico.. La Marini avra’ necessita’ vera di “elemosinare” nuovi follower oltre i suoi 566 mila?!?). Oppure Sonia Peronaci di Giallo Zafferano che mette mi piace alla foto  dei miei timidi muffin. Dai adesso ho capito….BOT…vero?

E QUINDI…

Volevo solo condividere il mio pensiero al riguardo, forse sono io sbagliata nel pensare che ci possa essere interesse e sentimento in tutto quello che si fa. Anche se si tratta di un segno puramente virtuale.

E attenzione… se Luca Argentero lascia un cuoricino come commento ad una vostra foto (per quanto bella possa essere) tranquille non sta flirtando con voi….sono solo instagram BOT!!!!

 

Leggi anche GRUPPI MAMME WHATSAPP…SI SALVI CHI PUO’!!

 

 

SE IL POST TI E’ PIACIUTO CONDIVIDILO SUI SOCIAL!!!

16 commenti su “Instagram BOT da orbi.. e falsita’. Come funzionano e quello che non sai.”

  • I bot non sono scorretti in sé scorretto è chi li usa. Ad ogni modo posso solo dire che la falsità si trova sempre a qualsiasi livello sia fuori che dentro la rete, sta a noi avere l’intelligenza di districarci in questo mondo dove i numeri sembrano contare più delle persone.

    • Si hai ragione è che in realtà l’utilizzo di questo social (come di altri) sarebbe diverso..Ma ce ne faremo una ragione 🙂

  • Mi piace il modo con cui hai affrontato la questione. D’altra parte molti brand mirano proprio a quello: ai like e al numero di follower. La quantità prima di tutto. Esiste un modo per utilizzare i BOT in modo che siano d’aiuto allo sviluppo del nostro blog ?

    • Questa è una bella domanda! I BOT possono solo aumentare il numero di follower ma in questo numero che percentuale di veri seguaci e interessati ci saranno?

  • Purtroppo mi sono resa conto che quasi tutti i grandi ‘influencer’ o aspiranti tali hanno un numero di follower gonfiato dai BOT e non reale. Instagram sta diventando ormai una gara e la cosa triste che questo è incentivato dalle aziende che tendono a collaborare solo con chi ha alti numeri senza preoccuparsi minimamente se sia reali o come li hanno ottenuti. Mi auguro che presto si trovi una soluzione e un modo di limitare l’utilizzo di queste strategie per crescere su Instagram.

  • Anch’io sono contro i BOT, mi tolgono tutto il bello di Instagram… io lo uso per divertimento e seguo persone che conosco e/o utenti che postano belle foto. A volte è rilassante scorrere questa gallery personalizzata e spesso vedi qualcosa che ti colpisce, che ti ispira a fare delle foto in un modo diverso o in un modo totalmente nuovo, solamente perchè tu non ci avevi pensato… ma qualcun altro sì! Ovviamente l’aumento di follower e “cuoricini” mi fa piacere: per quale motivo ho messo lì quella foto, se non per farla vedere? Però ammattirsi addirittura a pagare e usare programmini boh… Anche se una persona volesse diventare un’influencer, non è meglio diventarlo perchè si è bravi invece che perchè si spende? Non so ^^”

    • Si in teoria il tutto si dovrebbe basare sulla bravura, sulla qualità delle immagini, il modo di esporre il prodotto. Peccato che in primis quello che conta sono i numeri 🙁

  • Anch’io come te ci sono rimasta male quando ho scoperto sta storia dei bot.. E poi mi son detta ma chi se ne frega. Prima però seguivo chi mi seguiva o dava il like a prescindere, ora faccio più attenzione e seguo chi veramente mi piace… Compresa te 😜😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e al trattamento dei miei dati personali da parte del sito web secondo quanto previsto dall'Informativa sulla Privacy.

Letta l'Informativa Privacy fornita dal Titolare, acconsento ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e di marketing.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.