Print Friendly, PDF & Email

CUCUZZA LA ZUCCHINA LUNGA

Poco conosciuta la cucuzza, ma molto apprezzata nel Sud Italia, rappresenta per molti i ricordi dell’infanzia, quando d’estate veniva raccolta per preparare la minestra fresca, piatto contadino, buonissima.

Chiamata anche zucchina lunga, appartiene come le comuni zucchine alla famiglia delle cucurbitacee, ma si differenzia dalle “cugine” per colore e dimensione.

Lunga da circa 50 cm a oltre un metro, presenta una buccia liscia e consistente di colore verde chiaro e una polpa bianca e compatta con presenza di semi all’ interno.

COME SI CONSUMA

LA CUCUZZA questo ortaggio dal sapore dolce e delicato possiede Vitamine e saliminerali. Vine consumata principalmente lessa e a minestra con la pasta ma ci si puo’ sbizzarrire con la fantasia io ho creato le POLPETTE DI PATATE E ZUCCHINE.

Quando si parla di “tenerume” ci si riferisce alle foglie della pianta, che vengono raccolti da giugno a metà ottobre, per tutto il periodo in cui avviene la coltivazione in campo aperto.

La pasta con il tenerume (solitamente spaghetti spezzati) è un primo piatto tipicamente estivo, che si consuma in quasi tutti i versanti della Sicilia.

Una curiosità: le cucuzze molto lunghe sono dure e per tradizione fatte essiccare e utilizzate per la costruzione di bastoni o strumenti musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e al trattamento dei miei dati personali da parte del sito web secondo quanto previsto dall'Informativa sulla Privacy.

Letta l'Informativa Privacy fornita dal Titolare, acconsento ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e di marketing.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.